CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT REATI FALLIMENTARI - STUDIO LEGALE AVVOCATO ROMA MILANO

Considerations To Know About reati fallimentari - studio legale avvocato roma milano

Considerations To Know About reati fallimentari - studio legale avvocato roma milano

Blog Article



(Fattispecie relativa alla contestazione in by means of alternativa del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale e di bancarotta impropria da operazioni dolose causative del dissesto).

La crisi di impresa è una delle fasi più complicate della vita di una società. For each questa ragione ti potrebbe essere utile ricorrere alla consulenza di un esperto in crisi di impresa.

Inoltre, l’effettiva gestione della società da parte dell’amministratore di diritto non vale di for each sé ad escludere la responsabilità dell’amministratore di fatto, laddove sia comprovata la gestione paritetica dell’impresa.

La necessità di adeguamento di una disciplina (quella penale della bancarotta) risalente – appear noto al 1942 – non poteva non tener conto, occur riferimenti essenziali, di due snodi concettuali cruciali: da un lato il principio di realtà e, dall’altro, l’assetto normativo nel quale la disciplina penale viene a inserirsi (pur non avendo funzione meramente sanzionatoria di precetti altrove fissati, il presidio penale non può – soprattutto in ambiti come quello in discorso – non essere pienamente consapevole dell’ammagliatura ordinamentale rispetto alla quale è chiamato a svolgere la propria funzione).

La fattispecie: La norma penale è posta a tutela degli interessi dei creditori del fallito e sanziona various tipologie di condotte – per le quali è possibile distinguere fra bancarotta patrimoniale

In realtà, secondo una visione non molto concorde della riforma, sottrarrebbe all’Autorità Giudiziaria il potere di direzione dell’attività di liquidazione, la navigate here delimiterebbe a un semplice ruolo di vigilanza e controllo, ma siccome il comitato dei creditori fatica adesso anche a formarsi, rientra in gioco il Giudice Delegato in funzione sostitutiva.

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, possono costituire oggetto di distrazione non solo i beni in proprietà del fallito, ma anche tutte le componenti attive Why not give this a try? del suo patrimonio, ivi inclusi i diritti reali e personali di godimento, con la conseguenza che rientra nella fattispecie incriminatrice la condotta con la quale l’”accipiens” distragga i beni consegnatigli a seguito della conclusione di un contratto estimatorio.

In tema di reati fallimentari, la bancarotta fraudolenta documentale di cui all’artwork. 216, comma one, n. two prevede because of fattispecie different, quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico, e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita che richiede il dolo generico.

La procedura di esdebitazione è uno strumento che consente all'imprenditore o al privato cittadino di liberarsi dei debiti.

La stessa pena si internet applica al fallito che, durante i tre anni antecedenti alla dichiarazione di fallimento ovvero dall’inizio dell’impresa, se questa ha avuto una minore durata, non ha tenuto i libri e le altre scritture contabili prescritti dalla legge o li ha tenuti in maniera irregolare o incompleta.

Questo requisito è sufficiente per evitare il fallimento in quanto, la sua mancanza, nonostante la presenza di un conclamato stato di insolvenza, evita l’emanazione della sentenza dichiarativa, nonostante l’eventuale assenza degli altri requisiti.

Potrebbe interessarti anche Avvocato esperto in diritto ambientale: occur trovare quello che fa for each te

La loro costituzione prevede dei costi iniziali e dei costi successivi alla creazione. La Srl unipersonale è una società a…

Tecnico – Questo cookie è utilizzato da WordPress for each personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale. Il suo uso è limitato all’spot di amministrazione del sito

Report this page